Filosofia e scienza si incontrano in biblioteca: il dibattito e le prospettive del mondo contemporaneo

Filosofia e scienza, due mondi apparentemente lontani che si incontrano per un interessante dibattito che avrà luogo nella biblioteca civica di via Fatebenefratelli. L’incontro dal titolo Vivere con filosofia è in programma per mercoledì 23 marzo alle ore 21 e permetterà di riflettere e analizzare le differenti prospettive del mondo contemporaneo.

Il confronto sarà moderato dall’esperto Federico Laudisa nato nel 1965 a Torino e insegnante di “Logica e Filosofia della scienza” presso l’università Bicocca di Milano. Si è occupato in particolare delle questioni della causalità e della spiegazione scientifica e dei fondamenti epistemologici della fisica contemporanea. Tra le sue pubblicazioni Hume (Carocci 2009), La causalità (Carocci 2010), Naturalismo. Filosofia, Scienza, mitologia (Laterza 2014), Albert Einstein e l’immagine scientifica del mondo (Carocci 2015), oltre a numerosi articoli di storia e filosofia della scienza e fondamenti della fisica su riviste italiane e internazionali.

Come spiegato nella presentazione dell’evento “la scienza nel mondo contemporaneo tende a essere sempre più tecnoscienza. La visione ampia nella concezione della scienza, la vera e propria filosofia della scienza, impallidisce o perde sempre più valore. 
Riproporre la riflessione sui fondamenti della scienza e sul ruolo che essa svolge nel più generale contesto storico e sociale è quanto mai importante. Lo sforzo congiunto degli scienziati a occuparsi del senso più generale delle proprie ricerche e delle loro connessioni con la realtà complessiva, da un lato, e dei filosofi a occuparsi della scienza, dei suoi metodi e dei suoi risultati, dall’altro”.

Be the first to comment on "Filosofia e scienza si incontrano in biblioteca: il dibattito e le prospettive del mondo contemporaneo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*