Una caccia al tesoro…botanico al Parco dei Germani Domenica 22 maggio l’Associazione Banca del Tempo e la Pro Loco di Cernusco organizzano per i bambini un gioco a squadre alla scoperta delle piante del parco

Una bella iniziativa per insegnare ai bambini a conoscere e riconoscere il nostro patrimonio ambientale e contribuire così alla sua tutela e salvaguardia è la“caccia al tesoro botanico”, ideata dall’associazione cernuschese Banca del Tempo e giunta quest’anno alla terza edizione, che vedrà la partecipazione anche dell’attiva Pro Loco di Cernusco, a cui la Banca del Tempo ha chiesto di collaborare nell’organizzazione, per rendere la caccia al tesoro ancora più ricca e coinvolgente.

Alla proposta, dice Silvano Ambrosoni della Pro Loco, «abbiamo subito accettato con entusiasmo, perché l’iniziativa richiama la nostra mission di promozione e valorizzazione del territorio».

Come ogni gioco che si rispetti, la caccia ha le sue regole: è riservata ai bambini delle scuole elementari, in gruppi di circa cinque, con una “guida” per ogni gruppo. Al tavolo di partenza verrà illustrata la pianta da cercare, poi ogni gruppo riceverà la prima scheda della pianta da trovare e una piantina dell’area della caccia. Al via, i gruppi partiranno alla ricerca, accompagnati dalla loro guida.

Quando un gruppo identificherà la pianta, la guida la abbinerà al numero del gruppo; anche gli altri gruppi andranno a visionare la pianta.  Il gruppo che individuerà per primo la pianta riceverà dieci punti, gli altri gruppi cinque. Si continuerà poi con la seconda scheda e così via. Alla fine sarà proclamato vincitore il gruppo che avrà accumulato più punti.

Oltre alla caccia al tesoro botanica, sono previste tante altre attività: animazione e truccabimbi, laboratori con semi e aquiloni, una merenda e una sorpresa finale.  Ci sarà inoltre il mercato del Rob de Bagai(mercatino/baratto dei giocattoli dei bambini) e un Toymob alle 18. Per ogni banchetto del Rob de Bagai, un bambino dovrà partecipare alla caccia al tesoro.

 

Ecco il programma completodell’evento:

Caccia al tesoro botanico
Domenica 22 maggio
Parco dei Germani

Ore 15.00 – iscrizione, animazione e truccabimbi

Ore 16.00 – si parte con la caccia

Ore 17.00 – laboratori e merenda

Per iscrizioni: bdt.cernuscosn@libero.it; eventi.prolococernusco@gmail.com

Per informazioni tel. 3349111197 o sito della Pro Loco (www.prolococittacernuscosn.it)

Per iscriversi al mercatino Rob de Bagai via email: robdebagai.prolococernusco@gmail.com

Correte allora a iscrivervi e …buona caccia!

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Una caccia al tesoro…botanico al Parco dei Germani Domenica 22 maggio l’Associazione Banca del Tempo e la Pro Loco di Cernusco organizzano per i bambini un gioco a squadre alla scoperta delle piante del parco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*