Il “Carnevale degli animali” al “Bau Atelier” per bambini dai 2 agli 11 anni

Anche quest’anno il “Bau Atelier” organizza alcune attività rivolte ai bambini per festeggiare il Carnevale. Il tema su cui si è scelto di lavorare sono gli animali. Entrambi i laboratori proposti prendono spunto da Il carnevale degli animali, la più conosciuta tra le opere del compositore francese Camille Saint Saëns, che la scrisse nel 1886 in occasione di una festa tra amici musicisti; venne poi eseguita privatamente nel 1887, in occasione della festività del martedì grasso. Dal momento che, per volere del compositore, l’opera doveva essere eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte, la sua prima si tenne il 26 febbraio 1922, un anno dopo la morte dell’autore.

Da allora Il carnevale degli animali è ritenuta la musica più caratteristica di Saint-Saens, per i suoi toni fantasiosi, umoristici e canzonatori.

Il primo laboratorio proposto dal “Bau Atelier” è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e si terrà sabato 25 febbraio dalle 15.30 alle 17.00. Partendo dalle suggestioni del Carnevale degli animali e utilizzando la fantasia e la creatività, i piccoli partecipanti saranno guidati nella creazione di maschere personalizzate in tridimensione dell’animale che più li rappresenta.

Il secondo laboratorio, in programma per domenica 26, dalle 10.30 alle 12.00, è invece pensato per i cuccioli di Bau, ovvero i bambini dai 2 ai 4 anni, accompagnati da un genitore. L’attività consiste nella lettura di una fiaba liberamente tratta dal Carnevale degli animali, seguita dalla costruzione di una mascherina raffigurante l’animale preferito tra quelli presenti nella fiaba.

Carnevale al Bau – Il Carnevale degli animali

Sabato 25 febbraio, dalle 15.30 alle 17.00
Per bambini dai 5 agli 11 anni
Laboratorio creativo “Il carnevale degli animali”
Presso la sede di Bau Atelier, via IV novembre, 24
Costo 15 euro. Info e prenotazioni chiamando Vittoria al 333 8671685

Be the first to comment on "Il “Carnevale degli animali” al “Bau Atelier” per bambini dai 2 agli 11 anni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*