“CHOPIN E LEOPARDI”: un connubio perfetto in scena al cinema teatro Agorà

È un connubio perfetto tra musica e poesia quello presentato nello spettacolo “Chopin e Leopardi”, che andrà in scena venerdì 19 febbraio al Cinema Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio, nell’ambito della rassegna teatrale di prosa.

La musica di Frédéric Chopin, grande pianista e compositore polacco, si fonde con i versi del sommo poeta Giacomo Leopardi nella nuova produzione di EquiVoci Musicali, in cui le note suonate dalla pianista di fama mondiale Alice Baccalini, magistrale interprete di Chopin, condividono il palco con la voce dell’attore, regista e scrittore Corrado Accordino, negli immortali versi leopardiani.

Il legame indissolubile tra musica e poesia fu d’altra parte sempre riconosciuto dai due artisti, che lo perseguirono in tutte le loro opere: se, infatti, la tecnica poetica di Leopardi è volta alla costante ricerca della musicalità delle parole e dei suoni, la musica di Chopin ha una tale potenza di espressione da essere paragonabile alla scrittura in versi. La poesia di Leopardi è insomma intrisa di musica quanto i Notturni di Chopin lo sono di poesia. E quanto Chopin si ispirò per le sue composizioni musicali ai versi di Leopardi è dimostrato da queste parole del grande filosofo Nietzsche: «L’ultimo dei musicisti moderni, il polacco Chopin, l’unico a cui si addice l’epiteto di inimitabile, ha guardato e adorato tutta la bellezza della poesia di Leopardi prima di suscitare la sua musica così toccante».

Nel concerto l’esecuzione dei brani del compositore polacco va di pari passo con la forza musicale dei versi del più importante poeta dell’Ottocento italiano, rivelandone la comune natura malinconica e toccante.

In maniera originale, facendo ricorso a lettere, racconti aneddotici e riflessioni a margine, vengono presentate la vita e la personalità di questi due geniali artisti, che hanno cercato di cogliere l’intima essenza della natura umana.

Uno spettacolo emozionante, che mette in scena, in un intimo dialogo, l’opera di due protagonisti del Romanticismo europeo, che hanno saputo commuoversi di fronte al destino umano, trasformando in parole e musica i sentimenti dell’anima.

Cinema Teatro Agorà, Via Marcelline 37, Cernusco Sul Naviglio – ore 21.00
Una produzione EquiVoci Musicali
Con Corrado Accordino e Alice Baccalini

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "“CHOPIN E LEOPARDI”: un connubio perfetto in scena al cinema teatro Agorà"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*