“I colori del 25 aprile”: tutte le iniziative per la Festa della Liberazione

Quest’anno per festeggiare il 25 aprile la sezione cernuschese dell’ANPI propone un ampio ventaglio di iniziative, all’interno della rassegna “I colori del 25 aprile”. Come sempre, il momento clou delle celebrazioni sarà rappresentato dal corteo, che partirà alle ore 9.45 da Piazza Conciliazione, accompagnato dalla Banda de Cernüsc. Dopo la sosta in Piazza Matteotti (luogo in cui avvenne la liberazione di Cernusco), dove interverranno la nuova Presidentessa dell’ANPI Giovanna Perego e il Sindaco, il corteo proseguirà in direzione Piazza Martiri della Libertà e Largo Riboldi – Mattavelli, per deporre la corona di alloro sui monumenti ai caduti.

In attesa della Festa della Liberazione, continua il percorso dedicato dall’ANPI a Primo Levi, nel trentennale della sua scomparsa: mercoledì 19 aprile, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica, si terrà la conferenza “La tregua…fragile: dall’Europa che sognavamo a oggi”, in cui interverranno la professoressa dell’ITSOS “M. Curie” e autrice di testi scolastici Elefteria Morosini e la ricercatrice di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università Statale di Milano Daniela Vignati; venerdì 21 aprile, alle ore 21.00 Villa Fiorita ospiterà invece un incontro con il giornalista e illustratore Pietro Scarnera, autore del fumetto sulla vita di Primo Levi Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi. Il 21 aprile Scarnera terrà inoltre un laboratorio sul fumetto all’Istituto IPSIA “E. Majorana”.  L’iniziativa si inserisce all’interno del proficuo dialogo con tutte le scuole del territorio avviato in questi mesi dall’ANPI, che ha già fruttato a marzo la presentazione a un centinaio di ragazzi dell’ITSOS del libro Quattro ore nelle tenebre dell’accademico e saggista Paolo Mazzarello e la messa in scena, il 12 aprile scorso alla Casa delle Arti, dello spettacolo teatrale Iliade, con i ragazzi della II F della scuola media di Via Don Milani; spettacolo che è stato il prodotto finale del laboratorio teatrale che per il quinto anno consecutivo l’ANPI, in collaborazione con la regista e attrice Vera di Marco, ha condotto nelle scuole medie.

La sezione cernuschese si sta inoltre impegnando per creare una sinergia tra le varie sezioni ANPI della zona Adda-Martesana. A questo proposito, per festeggiare insieme la Liberazione, organizza domenica 23 aprile la terza biciclettata dell’Adda-Martesana. Si partirà da largo Riboldi-Mattavelli alle ore 9.00 per raggiungere Gorgonzola; lì ci si unirà con le staffette provenienti dall’Adda, per recarsi tutti insieme a Pessano con Bornago, dove ad attendere i partecipanti ci saranno un rinfresco e tanta musica.

Infine, alla vigilia del 25 aprile, viene proposta un’attività pensata appositamente per i più piccoli: il laboratorio “Coloriamo la liberazione”, per bambini dai 4 anni, a cura del Bau Atelier, che si svolgerà lunedì 24 aprile alle ore 16.00 al parco “G. Vanoli” di via Buonarroti.

«Il lavoro culturale e formativo della nostra sezione prosegue con alacrità e tenacia, convinti che solo un profondo cambiamento culturale possa dare una sterzata in questi tempi difficili in cui il terrorismo, le guerre, la xenofobia, il razzismo, il riaffacciarsi dei nazionalismi stanno mettendo a dura prove le nostre istituzioni democratiche, nazionali e internazionali», fanno sapere gli organizzatori, che aggiungono: «Ognuno di noi è chiamato nella sua azione quotidiana ad applicare i principi della Costituzione repubblicana nata dalla lotta di Liberazione: democrazia, partecipazione, uguaglianza, solidarietà, pace non possono e non devono rimanere belle parole scritte sulla carta, devono finalmente trovare piena attuazione. Sentiamocene responsabili».

 

Be the first to comment on "“I colori del 25 aprile”: tutte le iniziative per la Festa della Liberazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*