“Fuori dagli schermi”: incontri sulla storia dei generi cinematografici in Biblioteca

Riparte subito a inizio anno nuovo “Fuori dagli schermi”, il ciclo di serate dedicate al cinema in Biblioteca.

I cinque incontri previsti, che si terranno dal 9 gennaio al 6 febbraio, sono dedicati all’approfondimento dei generi cinematografici, dalla fantascienza all’horror, dal noir al western, fino alla “morte dei generi” e alle novità dell’era postmoderna.

A guidare gli ascoltatori in questo viaggio nella storia dei principali generi del cinema sarà Emilio Corbari, autore, direttore e regista presso “Oki Doki Film”, una società di produzione audiovisiva, multimediale e cinematografica che lavora nei tre settori del cinema, della televisione e della comunicazione: in ambito cinematografico si dedica alla scrittura, realizzazione e produzione di film, documentari e cortometraggi; in ambito televisivo segue l’intero processo creativo di programmi e progetti branded enterteinment; in ambito comunicativo svolge attività di ideazione e produzione di contenuti video digitali, affiancando brand e agenzie nello sviluppo dei contenuti editoriali e commerciali. Concepisce e cura, inoltre, progetti culturali che prevedono l’ideazione e la produzione di iniziative editoriali e percorsi museali e sviluppa iniziative, idee e percorsi che mirano a promuovere una cultura dell’immagine più approfondita e consapevole, attraverso laboratori cinematografici nelle scuole, percorsi di educazione visiva e multidisciplinare, attività di collaborazione con giovani filmakers, incontri e dibattiti per lo sviluppo e la conoscenza della cultura audiovisiva, collaborazioni con enti e organizzazioni no profit.

Il primo appuntamento con “Fuori dagli schermi – La storia dei generi cinematografici” è per lunedì 9 gennaio; si parlerà del genere fantascientifico (“Da Metropolis a Starwars – La fantascienza al potere”).

Lunedì 16 gennaio preparatevi a una “Notte Horror – Un cinema da paura”.

Lunedì 23 gennaio tocca al noir (“La città si tinge di nero – Trame oscure del cinema noir”). Immancabile anche il western, che verrà trattato nel penultimo incontro di lunedì 30 gennaio (“Cinema di frontiera – L’epoca del genere western”).

Ultimo appuntamento lunedì 6 febbraio (“I generi sono morti. Evviva i generi! Alla scoperta dell’era postmoderna”).

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (ingresso via Fatebenefratelli); l’ingresso è libero.

Be the first to comment on "“Fuori dagli schermi”: incontri sulla storia dei generi cinematografici in Biblioteca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*