“Dal cinema alla realtà – Un fermo immagine sulle relazioni familiari”: tre serate condotte da psicoterapeuti in Biblioteca. Primo incontro venerdì 29 aprile, protagonista la coppia

“Essere nel benessere”: questo il titolo della rassegna che da vari anni il Comune di Cernusco porta avanti, promuovendo vari incontri sul tema della salute psico-fisica, grazie alla disponibilità di professionisti in diverse discipline, che si mettono gratuitamente a disposizione. Le iniziative proposte rappresentano per Villa Greppi «un obiettivo importante perché contribuiscono a diffondere la promozione e il mantenimento della salute, del benessere e della qualità della vita, della prevenzione primaria della malattia e dell’elaborazione di una cultura della salute, in ambito individuale e sociale».

Il prossimo ciclo di incontri gratuiti, dal titolo “Dal cinema alla realtà -Un fermo immagine sulle relazioni familiari”, saranno condotti da psicoterapisti e verteranno sui legami affettivi in alcune fasi dell’esistenza, nello specifico nella vita di coppia, durante l’adolescenza e l’infanzia.

Per capire meglio di cosa si tratta, ne parliamo con lo psicoterapeuta Cesarino Oriani, che insieme alla collega Raffaella Giordanovenerdì 29 aprile condurrà il primo incontro, focalizzato sulla coppia (Custodire la coppia: sintonizzarsi con l’altro senza perdere se stesso).

«Abbiamo voluto mettere a fuoco le relazioni familiari, fare un fermo immagine su di esse, cercare di analizzare le relazioni affettive nello svolgersi del ciclo della vita. Per quanto riguarda nello specifico la coppia, ad esempio, essa viene esaminata anche in relazione alla famiglia di origine. La coppia viene inoltre considerata in tutte le fasi che essa abitualmente attraversa, dalla prima fase più romantica, dell’innamoramento, all’instaurarsi del legame di coppia, grazie al quale il partner diventa per noi un rifugio sicuro, anche per le nostre difficoltà – e se questo non avviene si va in crisi – e si costruisce man mano un’intimità più ricca. Esamineremo queste fasi e il rapporto con la famiglia d’origine», spiega il Dottore. «Il titolo che abbiamo voluto dare al ciclo di incontri, “Dal cinema alla realtà – Un fermo immagine sulle relazioni familiari”, si riferisce al metodo pratico che utilizzeremo: in ogni incontro partiremo infatti da stimoli visivi (spezzoni di film, immagini, foto…) per poi passare a una riflessione collettiva su ciò che si è visto; uno momentoinsomma di coinvolgimento dei partecipanti e di confronto e condivisione con loro, attraverso la mediazione dei conduttori. Sarà divertente e utile», conclude Oriani.

L’appuntamento successivo è fissato per venerdì 6 maggio. Si parlerà delle diverse modalità con cui si presentano gli adolescenti, andando oltre le apparenze (“Profilo” dell’adolescente: ascoltare i giovani oltre le apparenze e i luoghi comuni). Le relatrici saranno le psicoterapeute Barbara Addario e Valentina Mungo.

Infine, nell’ultimo incontro, di venerdì 13 maggio, con le dottoresse Mungo e Giordanosi analizzeranno le emozioni e i comportamenti dei bambini (Le emozioni dei piccoli: dare un significato ai comportamenti del proprio bambino).

Ciclo di incontri Dal cinema alla realtà: Un fermo immagine sulle relazioni familiari

Venerdì 29 aprile
Custodire la coppia: sintonizzarsi con l’altro senza perdere se stesso.          

Relatori: dott.ssa Raffaella GIORDANO Psicoterapeuta, raffaellagiordano.psy@gmail.com
dott. Cesarino ORIANI Psicoterapeuta, www.cesarinoriani.it info@cesarinoriani.it  

Venerdì 6 maggio
“Profilo” dell’adolescente: ascoltare i giovani oltre le apparenze e i luoghi comuni.           

Relatrici: dott.ssa Barbara ADDARIO Psicoterapeuta, ba.addario@gmail.com                            dott.ssa Valentina MUNGO Psicoterapeuta, mungo.valentina@gmail.com

Venerdì 13 maggio 2016
Le emozioni dei piccoli: dare un significato ai comportamenti del proprio bambino.        

Relatrici: dott.ssa Valentina MUNGO Psicoterapeuta, mungo.valentina@gmail.com                         dott.ssa Raffaella GIORDANO Psicoterapeuta, raffaellagiordano.psy@gmail.com

Biblioteca civica “Lino Penati”, ingresso via Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio
Dalle ore 21 alle 22,45

La partecipazione è gratuita e non è necessaria alcuna iscrizione.

Per informazioni è possibile contattare via email i relatori

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "“Dal cinema alla realtà – Un fermo immagine sulle relazioni familiari”: tre serate condotte da psicoterapeuti in Biblioteca. Primo incontro venerdì 29 aprile, protagonista la coppia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*