Elezioni Amministrative: in Martesana si vota a Bussero, Cernusco s/n, Melzo e Vimodrone

Le Elezioni Comunali 2017 si terranno l’11 giugno in 1.005 comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Per il turno di ballottaggio si tornerà a votare il 25 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Sono 25 i capoluoghi di provincia (di cui 4 capoluoghi di regione) che prenderanno parte a questa consultazione elettorale, 849 (pari all’84%) sono i Comuni inferiori ai 15mila abitanti e 161 (pari al 16%) sono quelli superiori.
139 sono i comuni interessati della regione Lombardia, e si voterà in 30 comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti (109 inferiore a 15 mila abitanti) e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Si voterà in venticinque comuni capoluogo di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani e Verona), di cui quattro sono anche capoluogo di regione (Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo). Solo 8 superano i 100.000 abitanti: Genova, Monza, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Taranto e Verona.

Per quanto riguarda la nostra zona, Bussero, Cernusco s/n, Melzo e Vimodrone sono i Comuni della Martesana chiamati a scegliere il proprio primo cittadino.

I candidati a Sindaco di Cernusco sul Naviglio sono:

1) Lorella Villa (Movimeto5stelle.it)
2) Rita Zecchini (La città in Comune Rita Zecchini sindaca, Sinistra per Cernusco)
3) Ivana Maria Raguzzi (Con Raguzzi Forza Italia Berlusconi)
4) Paola Carmela Malcangio (Cernusco primaditutto Malcangio sindaco, Cernusco sul Naviglio popolare Malcangio sindaco, Lega Nord Lega Lombarda Salvini, Meloni Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale M.S.I.)
5) Gianluigi Frigerio (Cernusco Viva, Gianluigi Frigerio sindaco)
6) Olivia Mabellini (Cernusco civica Mabellini sindaco, Cinquelune Lista Colombo, Lista civica Cernusco nel cuore)
7) Ermanno Zacchetti (PD Partito Democratico Zacchetti sindaco, Vivere Cernusco)

Per consentire agli elettori di richiedere il duplicato della Tessera Elettorale in caso di smarrimento o deterioramento o per ritirare le tessere elettorali non consegnate, l’ufficio Elettorale resterà aperto nei seguenti giorni ed orari:

Venerdì  9/6/2017  dalle ore 08.30-12.30 ore 14.00-18.00
Sabato   10/6/2017  dalle ore 08.30-12.30 ore 14.00-18.00
Domenica  11/6/2017  dalle ore 08.30-12.30 ore 14.00-18.00

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale, numero telefonico 02/9278290 oppure 02/9278216. La tessera è il documento che permette l’esercizio del voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune. Per poter esercitare il diritto di voto l’elettore si deve presentare al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta d’identità o altro documento equipollente.

Curiosità, rinvii e revoche

Il comune più piccolo alle elezioni è Blello (BG), che conta solo 71 abitanti al 31 dicembre 2015, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.
Sono state rinviate le elezioni per i comuni di Austis (NU), Cencenighe Agordino (BL), Elva (CN), Faeto (FG), Penna San Giovanni (MC), San Luca (RC) e Soddì (OR) per la mancata presentazione di liste di candidati.
Sono state revocate le elezioni per i comuni di Bova Marina (RC), Calatafimi-Segesta (TP), Casteldaccia (PA), Gioia Tauro (RC), Laureana di Borrello (RC), Monforte San Giorgio (ME), San Felice a Cancello (CE) e Valdina (ME).
Revocate anche le elezioni per i comuni di Spezzano Piccolo (CS) e Trenta (CS) perché sono stati soppressi a seguito di in un processo di fusione di comuni.
Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) ed il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali.

Be the first to comment on "Elezioni Amministrative: in Martesana si vota a Bussero, Cernusco s/n, Melzo e Vimodrone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*