Giovedì 16 marzo l’annuale cerimonia della consegna delle onorificenze civiche “Il Gelso d’oro”

Come da tradizione, anche quest’anno, in apertura della Fiera di San Giuseppe, si terrà la cerimonia della consegna delle onorificenze civiche “Il gelso d’oro – premio Città di Cernusco sul Naviglio”, giovedì 16 marzo, alle ore 21.00 alla Casa delle Arti. Dal 2008, quando è stata introdotta l’onorificenza del “gelso d’oro”, una targa in laminato d’oro che raffigura L’albero di gelso dipinto da Van Gogh nel 1889, a simboleggiare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta, ogni anno l’Amministrazione premia con essa i cittadini e le associazioni che – a giudizio di una Commissione consiliare presieduta dal Sindaco, su proposte che arrivano da singoli cittadini, gruppi, enti, associazioni –  hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport. Il Comune ritiene infatti doveroso dare un pubblico riconoscimento a tutti coloro che con azioni di alto profilo civile si sono distinti in questi settori, contribuendo in modo significativo alla crescita umana e sociale della città e aumentandone il prestigio istituzionale. Quest’anno a ricevere dalle mani del Sindaco l’ambito riconoscimento del “gelso d’oro” saranno l’”Avis” e i “Lions di Cernusco” e i cittadini Piero Navoni, presidente dell’associazione ciclistica Tino Gadda, e Pier Giuseppe Palmeri, luogotenente della stazione dei Carabinieri. Queste le motivazioni della scelta, elaborate dalla Commissione giudicante:

Associazione Avis Cernusco
Per la storia, il ruolo sociale, i valori che Avis Cernusco, attraverso i suoi fondatori, i suoi soci e i suoi tanti donatori hanno fatto e fanno per Cernusco e a favore di migliaia di cittadini, richiamando a tutti, in particolare ai giovani, il valore della donazione, del volontariato e dell’impegno sociale.

Lions Cernusco

Per i 25 anni di contributo sociale, economico, sportivo, all’insegna del puro volontariato, valore cardine per Cernusco sul Naviglio e la democrazia italiana.

Navoni Pier Gerolamo detto Piero
Per essersi dedicato con passione e gratuità all’attività dell’ASD cernuschese Ciclistica “Tino Gadda”, attiva a Cernusco da quasi 50 anni e di cui è presidente, adoperandosi instancabilmente per avvicinare i giovani al ciclismo, cercando di trasmettere il suo stesso amore per questo bellissimo sport.

Luogotenente Palmeri Pier Giuseppe
Per l’impegno quotidiano profuso a sevizio della comunità cernuschese unitamente alle donne e agli uomini in forza alla locale Stazione dei carabinieri, finalizzato alla prevenzione, al controllo, alla sicurezza e al rispetto della legalità sul territorio comunale, esercitato con straordinaria abnegazione e non comune intuito investigativo.

Il Gelso d'oro

La targa del “Gelso d’oro”

Be the first to comment on "Giovedì 16 marzo l’annuale cerimonia della consegna delle onorificenze civiche “Il Gelso d’oro”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*