Inaugurato il centro diurno integrato dedicato agli anziani

Sabato 8 aprile è stato inaugurato il centro diurno integrato di via Buonarroti, la cui istituzione è stata discussa e approvata durante la seduta del consiglio comunale dello scorso 21 dicembre. Presente al taglio del nastro, insieme al sindaco Eugenio Comincini e al resto della Giunta, l’assessore regionale al Walfare Giulio Gallera, che ha affermato: «Questa è una struttura che la comunità necessita perché siamo chiamati a offrire una buona qualità della vita agli anziani e alle famiglie».

Il servizio nasce infatti per rispondere alle esigenze delle persone anziane e delle loro famiglie: è rivolto a tutti gli over 65 autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano di cure tali da superare la capacità del semplice intervento domiciliare, ma non da richiedere un ricovero in RSA. La struttura è stata data in concessione dal Comune al Consorzio Hcm, che si è aggiudicato la gestione presentando un progetto molto innovativo. Il Centro Diurno ospiterà fino a 30 persone che necessitano di assistenza durante il giorno. Qui potranno ricevere servizi di cura dell’igiene, assistenza medica ed infermieristica e potranno usufruire della attività ricreative, educative e di stimolazione psico cognitiva del centro (sono previsti infatti specifici laboratori ludici, occupazionali e relazionali, volti al mantenimento delle competenze cognitive). A questo scopo, il team di lavoro prevede molteplici figure professionali, che vanno dal medico geriatra al fisioterapista, dall’assistente sociale all’educatore.

Un servizio ritenuto importante e atteso dai cernuschesi, come dimostrato da un sondaggio fatto fare dal Comune tra circa 200 anziani. «Nella nostra città ci sono già servizi che operano con lo stesso obiettivo (teleassistenza, assistenza domiciliare, pasti a domicilio, trasporto accompagnato), ma il nuovo servizio va a completare questo ambito di assistenza», dichiara l’assessora ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi, che aggiunge: «L’apertura del Centro Diurno Integrato è un grande passo avanti nella risposta ai bisogni di famiglie e anziani che hanno difficoltà di gestione della quotidianità nella propria abitazione, ma che sono ancora in grado di essere in parte autonomi. La particolarità di questa struttura, che abbiamo fortemente voluto come amministrazione, è il suo essere aperta alla città: all’interno dell’edificio saranno infatti presenti anche altri servizi gestiti direttamente dal Consorzio Hcm quali, ad esempio, il punto prelievi convenzionato con il servizio sanitario nazionale. Non solo, dunque, una struttura semi-residenziale per gli anziani, ma anche un luogo accessibile a tutti i cernuschesi, in cui trovare una moltitudine di servizi per l’individuo e per la famiglia».

Be the first to comment on "Inaugurato il centro diurno integrato dedicato agli anziani"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*