Per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” il 23 novembre la dj di RTL Valeria Benatti presenta il suo libro “Gocce di veleno”

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite come “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, in ricordo del brutale assassinio, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che per oltre trent’anni resse le sorti della Repubblica Dominicana.

In questa occasione, l’Associazione culturale CLIO, in collaborazione con il Comune di Cernusco, organizza, mercoledì 23 novembre, alle ore 18.00, la presentazione in Biblioteca del libro Gocce di veleno di Valeria Benatti, giornalista, speaker di RTL 102.5 e scrittrice.

Cosa si nasconde dietro a un amore violento? Quale legame oscuro tiene avvinta una donna intelligente e autosufficiente a un uomo che la maltratta e la terrorizza? È quello che ci chiediamo quando leggiamo o ascoltiamo le storie di tante donne maltrattate o uccise dai loro uomini. Valeria Benatti cerca di raccontarlo in questo suo secondo toccante romanzo, Gocce di veleno, edito, come il precedente, da Giunti.

La vicenda è quella di Claudia, della sua ossessione per Barbablù, del suo tentativo di guarire da un amore malato e pericoloso. La gelosia di lui è eccessiva, le sue minacce reali: «Se mi tradisci, ti ammazzo». Ma Claudia glielo ha sentito dire così tante volte che non ci fa più caso. Non ha paura, pensa che lui si prenda gioco di lei, non crede che possa ucciderla davvero, anche se a Barbablù ogni tanto piace far scorrere la lama di un coltello sulla sua pancia. Fino a quando, un giorno, all’improvviso, Claudia vede negli occhi di lui lampi di odio puro e finalmente si spaventa.
A quel punto decide di farsi aiutare e la storia cambia, diventa un’altra, antica, rimossa, che risale nel tempo, fino alle origini del suo male d’amore. Claudia inizia così un viaggio doloroso verso la guarigione. Lungo il cammino, i volti caldi di amiche e psicologhe, ma anche lo sguardo freddo di chi rifiuta la verità.
Un viaggio che ogni donna dovrebbe affrontare per capire se stessa e superare la propria, piccola o grande, ferita amorosa.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto a scopo benefico: servirà ad aiutare il centro antiviolenza “Cerchi d’Acqua” di Milano, che si rivolge alle donne che hanno subito violenza domestica, stalking e abuso sessuale, offrendo loro colloqui di accoglienza, consulenza legale e psicologica.

Nell’occasione verrà inoltre illustrata l’attività dello Sportello donna del Comune di Cernusco.

Presentazione del libro di VALERIA BENATTI Gocce di veleno
Modera PAOLA MALCANGIO, Presidentessa dell’Associazione CLIO

Interviene RITA ZECCHINI, Assessora alle Culture e alle Pari opportunità del Comune di Cernusco sul Naviglio

Letture a cura dell’attrice FEDERICA TOTI
Mercoledì 23 novembre, ore 18.00
Biblioteca civica “L. Penati” – Sala Camerani, via Cavour 51, Cernusco s/N

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” il 23 novembre la dj di RTL Valeria Benatti presenta il suo libro “Gocce di veleno”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*