Ponti non muri: la Festa delle Culture torna sabato 11 giugno con varie iniziative in Piazza Unità d’Italia

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Culture, una bella occasione per entrare in contatto con culture diverse della nostra e imparare ad apprezzarle, per sottolineare l’importanza di costruire ponti tra popoli e culture, invece di innalzare muri, reali o mentali che siano. “Ponti non muri”: è proprio questo il tema a cui si è voluta dedicare la Festa delle Culture di quest’anno, che si è aperta il mese scorso,con un incontro sulla sfida delle migrazioni e una serie di attività svolte nelle scuole, per riflettere, attraverso la musica, la danza e il teatro, sui temi della diversità tra le culture, della conoscenza delle culture diverse dalla nostra e dell’integrazione.

Sabato 11 giugno, in Piazza Unità d’Italia, sono previste tante altre iniziative, incentrate sulla musica, la danza, la lettura e la moda.

A partire dalle ore 14.00 saranno presenti gli stand delle Associazioni “Banca del Tempo”, “Croce Bianca”, “ColorEsperanza”, “La Filanda”, “Impronte Diverse”, “La Comune Luigi BottasiniOnlus”, “Teresa Resta Balestra Poetessa”, “Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio”e “Sobadimalo”.

Sempre dalle 14.00 si terrà l’esposizione di artigianato etnico.

Alle ore 15.30 al via l’animazione e la musica,a cura dell’Associazione “Teresa Resta Balestra Poetessa”.

Alle 16.00 spazio alla danza con “danze dal mondo”: esibizioni di danza boliviana, con l’Associazione Culturale Bolivianos-Rosalez Mendoza; danza romena, con “Dagli Antenati Tramandati” e danza del Ventre,con l’Associazione “Amira Elena Dances”.

Sempre alle ore 16.00 si terrà un laboratorio di letture animate,a cura di “La Filanda”.

Alle 17.00 a leggere sarà la nota attrice Arianna Scommegna (“Letture con Arianna Scommegna”, Francesca Rotondi, Sofia Meroni e Alberto Verazzi).

Alle ore 17.15 la moda diventerà protagonista, con la“sfilata di moda etnica ed etica”,a cura della Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio e delle Associazioni Impronte Diverse e Humanitas.

E, per concludere questo viaggio tra diverse culture e tradizioni, alle 18.00 “Insieme a passo di danza popolare”,a cura del gruppo “CerchiOvale”.

Festa delle Culture
Sabato 11 giugno, dalle 14.00
Piazza Unità d’Italia, Cernusco sul Naviglio

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Ponti non muri: la Festa delle Culture torna sabato 11 giugno con varie iniziative in Piazza Unità d’Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*