Presepi in mostra in Martesana

 

Per gli amanti dei presepi, nel periodo natalizio in Martesana non mancano di certo le esposizioni in cui poter ammirare i lavori realizzati con le tecniche e le ambientazioni più svariate da presepisti locali o provenienti da tutta la Lombardia, che danno libero sfogo al loro estro creativo nella realizzazione di bellissime opere d’arte.

Da segnalare l’esposizione “PRESEPI IN MOSTRA”, che si tiene a BRUGHERIO, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica), in via Italia, dove l’anno scorso si sono radunate oltre cinque mila persone per ammirare la cinquantina di opere di presepisti coinvolti, artigiani che provengono da tutta la Lombardia. Quest’anno ci sarà anche un’area completamente dedicata ai “neodiplomati” brugheresi, ovvero i presepisti che hanno appena terminato il corso promosso dagli “Amici del Presepe”.
I visitatori della mostra resteranno stupiti dallabellezza dei presepi in esposizione, la cui realizzazione – spiega il Presidente degli “Amici del presepe” Pietro Sangalli – richiede molto tempo e fatica, ma il risultato finale è da applausi.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 22 gennaio 2017, secondo i seguenti orari: feriali dalle 16.00 alle 18.00, festivi dalle 10.00 alle12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 (26 dicembre compreso), domenica 1 gennaio dalle 16.00 alle18.00, chiuso i lunedì, Natale e Capodanno.
Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura; per informazioni contattare il presidente Pietro Sangalli al numero 334 10.20.087.

Assai rinomata e degna di nota è anche la “MOSTRA DI PRESEPI E DIORAMI”, a POZZUOLO MARTESANA. Giunta ormai alla sua diciannovesima edizione, l’esposizione è organizzata dall’Associazione “Cardinale Peregrosso” nella suggestiva Chiesa di San Francesco, fondata dal Cardinale Pietro Peregrosso nel 1295.

Nata per volere dell’attuale presidente dell’Associazione, Stefano Bianchessi, la mostra è diventata uno dei principali appuntamenti regionali per presepisti e appassionati del settore. I presepi e i diorami esposti sono opera di oltre quaranta artisti provenienti da tutta la Lombardia, che come ogni annosi sono sbizzarriti nelle diverse tecniche di realizzazione e nelle ambientazioni. Sono inoltre esposti alcuni quadri rappresentanti la Natività.

La mostra resterà aperta, fino all’8 gennaio, nei giorni feriali (per il periodo dal 26 dicembre al 5 gennaio) dalle 15.00 alle 18.00, nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 15.00 alle 18.00, a Natale e Capodanno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per gruppi o scolaresche è possibile concordare data e orari telefonando ai numeri 333-4219307 o 02-95359966.

Un’altra stupenda chiesa della Martesana, la Chiesa di Sant’Andrea di MELZO, ospita fino al 6 gennaiola “MOSTRA DEI PRESEPI ARTISTICI”,allestita per tradizione ogni anno dall’”Associazione Amici di Sant’Andrea” e visitabile durante le festività dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Particolarmente degna di nota l’opera “Sassi di Matera”, realizzata dagli “Amici del Presepio di Cernusco sul Naviglio”.

La mostra è a offerta libera e tutte le offerte raccolte saranno devolute alle Autorità competenti per i bisogni dei terremotati. Ulteriori informazioni ai numeri 333.4393890 o 346.5859974.

Da non perdere anche il tradizionale appuntamento con la ricca “MOSTRA DI PRESEPI E DIORAMI” a GROPPELLO DI CASSANO D’ADDA, allestita, quest’anno per la sua ventinovesima edizione, dall’”Associazione Amici del Presepio” presso l’ex Chiesa Maria Nascente.

Le prime tredici opere esposte, “Diorami dell’infanzia”, rappresentano i momenti principali della vita di Gesù, dall’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria sino a Gesù tra i dottori nel tempio. Seguono una serie di presepi e natività realizzate da autori storici e da nuove leve. La mostra conta quest’anno trentanove opere e tre mini-presepi. Come ormai da tradizione, viene esposto il presepio realizzato nell’ultimo corso pratico, tenutosi a giugno 2016.

L’esposizione è visitabile fino all’8 gennaio, secondo i seguenti orari: festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, sabato dalle 15.00 alle 18.30, Natale dalle 16.00 alle 18.30, Capodanno dalle 15.00 alle 18.30, giorni feriali (dal 27 dicembre al 5 gennaio) dalle 15.00 alle 17.30. È possibile la visita fuori orario per le scolaresche e i gruppi previo accordo, telefonico al numero 328-2163264.

Sempre a Cassano d’Adda, da segnalare anche il “Presepio sotto le stelle”, allestito lungo l’argine del Naviglio Martesana, la cui visione è consigliata la sera.

Anche a CERNUSCO SUL NAVIGLIO, altra città in cui la tradizione del presepe è sentita, la “MOSTRA DEI PRESEPI” all’interno dell’antico Santuario di Santa Maria, promossa dalla locale “Associazione Amici del Presepio”, è giunta ormai alla sua ventinovesima edizione. La mostra sarà aperta dal giorno di Natale fino all’8 gennaio, nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre nei giorni feriali solo al pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00.

Continuiamo con COLOGNO MONZESE, in cui il 16 dicembre in Sala Pertini e Sala Crippa di Villa Casati è stata inaugurata la seconda edizione della mostra “PRESEPI DI NATALE”, che resterà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 6 gennaio dalle 15.00 alle 19.00 (chiusura il 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio). L’Assessora alla Cultura Dania Perego ha commentato così l’iniziativa: «Proponiamo volentieri questa mostra, perché la poesia e il fascino del presepe continuano ad incantarci come nella migliore tradizione da cui nascono le nostre radici». Mentre per il Sindaco Angelo Rocchi «non c’è probabilmente nulla che identifichi in una sola immagine la nostra cultura come il presepe. La grotta di Betlemme riassume valori positivi cui tutti, credenti e non, possono fare riferimento. In particolare, il richiamo alla centralità della famiglia, che è la base della nostra società».

Anche la città di SEGRATE propone“PRESEPI IN MOSTRA”, tradizionale esposizione a cura dell’”Associazione Gianna Beretta Molla”, in cui sipossono ammirare, dal vivo o in foto, le creazioni realizzate dai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa. La mostra è aperta tutti i giorni feriali fino all’Epifania dalle 9.30 alle 18.30.

Infine, anche se non si tratta di mostre, da segnalare, per la loro particolarità, due presepi: a TREZZO D’ADDA quelloa grandezza naturale realizzato nei giardini del Castello Visconteo per il sesto anno dalla Pro Loco, che unisce scene di vita quotidiana della tradizione locale del territorio ad elementi orientali della tradizione classica cristiana; e a PESSANO CON BORNAGO quello galleggiante realizzato dall’”Associazione Pescatori”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nella zona industriale di via Agnesi; si tratta di una Natività  fatta con sagome quasi a grandezza naturale poste su zattere e posizionate in mezzo al laghetto, il tutto illuminato da lucine colorate.

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Presepi in mostra in Martesana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*