Riparte “Vivere con filosofia” mercoledì 19 ottobre, con un incontro sulle radici greche della civiltà occidentale

Nel programma culturale della stagione autunnale che si è da poco aperta non poteva mancare l’appuntamento con la filosofia, che da qualche anno a questa parte l’Assessorato alla Cultura ripropone, con buon interesse di pubblico. Un ciclo di sette incontri, che si svolgeranno nella Sala Conferenze della Biblioteca fino ad aprile, in cui le questioni filosofiche esaminate verranno poste in relazione con la vita concreta di tutti i giorni, mettendo in evidenza l’importanza che ha sempre avuto il pensiero critico nel cercare di dare un senso alla vita e al mondo.

Nel primo incontro di mercoledì 19 ottobre si torna alle origini della filosofia e si va alla scoperta delle radici greche della civiltà occidentale, toccando soprattutto due categorie chiave della filosofia: l’etica e la politica, in cui il pensiero greco ha lasciato profonde influenze fino ai giorni nostri.

A guidare gli ascoltatori in questo percorso sarà Mario Vegetti, già docente di Storia della Filosofia antica presso l’Università di Pavia, dove ha anche ricoperto più volte il ruolo di direttore nel Dipartimento di Filosofia, e tuttora docente presso la Scuola Superiore IUSS di Pavia e la scuola di eccellenza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Vegetti si è dedicato alla storia del pensiero scientifico greco, mettendo in evidenza le relazioni della scienza antica con la filosofia.
Un altro campo d’indagine da lui approfondito è consistito appunto nello studio degli aspetti etici e politici della filosofia antica, in particolare del pensiero platonico, aristotelico e stoico, in rapporto all’ambito sociale ed ideologico della cultura greco-romana.
Secondo le teorie del Professore, l’etica antica, che assimilava l’ordine stabilito dalla legge morale e politica con l’ordine naturale insito nel kósmos, l’universo ordinato, si è configurata per la prima volta nell’Iliade omerica, per poi proseguire nella riflessione orfica-pitagorica sull’anima.

“Vivere con filosofia”
“Filosofia, etica e politica. Le radici greche della civiltà occidentale”
Relatore: Mario Vegetti, docente di Filosofia antica

Mercoledì 19 ottobre, ore 21.00
Biblioteca Civica – Sala Conferenze, via Cavour 51, Cernusco sul Naviglio

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Riparte “Vivere con filosofia” mercoledì 19 ottobre, con un incontro sulle radici greche della civiltà occidentale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*