Sabato 17 “Natale solidale” in Filanda, con le associazioni, attività per bambini, “Christmas carol” e la presentazione dell’antologia “Natale a Milano”

Anche quest’anno quello che si festeggia in Filanda è un “Natale solidale”: sabato 17 dicembre torna all’interno del Centro Civico “Vecchia Filanda” l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione, in collaborazione con la “Consulta della Cultura e del Sociale” e le associazioni “Amici del Pantanal”, “Amici di Padre Emilio Spinelli”, “Amici del Tempo Libero”, “Amici di Suor Serena”, “A.V.O.”, “Croce Bianca”, “Banca del Tempo”, “ColorESPERANZA”, “Pro Loco Città Cernusco sul Naviglio”, “C.N.G.E.I.”, “So.Ba.Di.Ma.Lo.”, “Teresa Resta Balestra Poetessa”, “Comitato Genitori Don Milani”, “Impronte Diverse”, “ACLI” e “Parada”.

In vista del Natale, la Filanda ospiterà per tutto il giorno gli stand delle associazioni, attività per bambini e anziani e iniziative culturali, il tutto all’insegna della solidarietà.

Ecco cosa prevede il programma:

dalle 10.00 fino alle 18.30 si potranno visitare gli stand delle varie associazioni del territorio;

alle 10.00, presso la sala Conferenza “Felice Frigerio”, si terrà una tombolata per bambini e anziani. Saranno presenti gli operatori di “Variopinto”, “Tempo Libero Disabili” e alcuni volontari del Centro Sociale Anziani “Agostino Pirola”;

alle 11.45 verrà offerto un aperitivo natalizio;

alle 16.00 i bambini sono attesi per le iniziative dedicate loro “Letture di Natale” e “Scriviamo ed inviamo insieme le letterine”, a cura di “Area Minori La Filanda”;

alle 16.30, presso la “Sala rossa,” si terrà la presentazione dell’antologia Natale a Milano – moving stories, curata dalla scrittrice pioltellese Fiorenza Pistocchi e pubblicata da “Neos Edizioni”.

Quindici racconti di diverso genere e stile, collocati in varie epoche storiche, ma tutti accomunati dal fatto di essere ambientati a Milano (i luoghi citati sono illustrati in apposite schede poste alla fine di ogni racconto) e avere a che fare con i mezzi di trasporto, dai taxi ai tram, dal treno alla metropolitana. La vera protagonista è proprio lei, una Milano in movimento, in cui tram e autobus, treni e taxi spostano senza sosta migliaia di persone fra i monumenti del centro e le vetrine decorate, le stazioni e le fermate, gli scorci nascosti delle periferie. Folle che si affrettano fra le ultime ore di lavoro e le feste in arrivo, mentre le luci del Natale illuminano pensieri, emozioni, storie personali e collettive di una città che non si ferma mai. Quindici racconti in cui il ritmo delle esistenze singole si compone nel battito di fondo della metropoli, che prende il sopravvento anche sulla festa più dolce dell’anno; in cui le suggestioni del Natale si tingono di memoria, di desiderio, di ombra, di sogno, per costruire una raccolta che narra di una contemporaneità aldilà di ogni prevedibile e convenzionale atmosfera natalizia.

Gli autori presenti, oltre alla curatrice Pistocchi, saranno Giorgio e Serena Perego, Elio Gilberto Bettinelli, Gian Luca Margheriti, Annarita Briganti, Maddalena Molteni, Enzo Tarsia, Jacopo Casoni. Verrà letto un brano tratto da ciascuno dei loro racconti e, in seguito, gli scrittori illustreranno brevemente i loro testi e dialogheranno con il pubblico.

Dopo la presentazione, si potrà acquistare il libro; gli autori hanno rinunciato ai diritti d’autore per finanziare i progetti di solidarietà internazionale di “International Help”, una Onlus fondata a Torino nel 1995, che aiuta le popolazioni del Terzo Mondo con interventi umanitari, per dare loro una risposta reale, secondo le loro necessità primarie. L’associazione ricava le sue risorse, oltre che dalle donazioni dei sostenitori, dall’organizzazione di eventi culturali, musicali ed enogastronomici, da pubblicazioni editoriali e produzioni cinematografiche.

Non potevano infine mancare la musica e i canti natalizi, con “Christmas carol”, esibizione del coro di bambini e genitori della Scuola Primaria “Mosè Bianchi”, alle ore 17.30.

 “NATALE SOLIDALE”
Sabato 17 dicembre, dalle 10.00 alle 18.30
Presso “La filanda”, via Pietro da Cernusco 2

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Sabato 17 “Natale solidale” in Filanda, con le associazioni, attività per bambini, “Christmas carol” e la presentazione dell’antologia “Natale a Milano”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*