Servizio Affidi: il “Sistema per l’Accoglienza”

L’affido è un’esperienza di accoglienza ed un gesto di solidarietà che una famiglia può fare aprendo la propria casa ad un bambino o ad un ragazzo, per un certo periodo di tempo in quanto la sua famiglia naturale può trovarsi temporaneamente in difficoltà e non in grado di garantirgli le cure necessarie e l’educazione di cui ha bisogno.
Gli aspiranti affidatari possono essere coppie con o senza figli, sposati o conviventi e persone single.
Esistono due tipi di affido:
– a tempo parziale, quando la permanenza nella famiglia è limitata per alcune ore della giornata, oppure durante i weekend e le vacanze;
– a tempo pieno, quando il bambino va ad abitare stabilmente con la famiglia affidataria pur mantenendo regolari rapporti con la sua famiglia di origine.
Il Servizio promuove l’affido famigliare presso le famiglie residenti nei Comuni, garantisce formazione e sostegno agli affidatari e promuove la creazione di reti di famiglie affidatarie.

Attività svolta e servizi erogati
Gli operatori del servizio forniscono dettagliate informazioni relative all’affido familiare e mettono a disposizione un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulla possibilità concreta di diventare affidatario.
Il Servizio garantisce sostegno alla famiglia di origine in tutte le fasi del progetto perché superi le sue difficoltà e un articolato aiuto alla famiglia affidataria sia a livello individuale sia attraverso la partecipazione ad incontri di gruppi di famiglie che hanno vissuto o vivono la medesima esperienza.

Criteri di accesso
Per un primo accesso al servizio si possono contattare direttamente gli operatori per telefono o per posta elettronica per concordare un appuntamento. Successivamente verranno concordati appuntamenti per colloqui conoscitivi.

La Responsabile dell’Ufficio di Piano, è la Dott.ssa Lorena Trabattoni.

Soggetti gestore:
– Consorzio CS&L di Cavenago di Brianza (MB)
– Cooperativa  Aeris di Vimercate – Fraz. Torre Velasca Via Kennedy, 19
– Cooperativa Sociale Atipica di Verano Brianza – Via Molino Fino, 1

Referente: Dott.sa Sonia Messora via S. Martino a Melzo
recapito tel. 366.9608993

Be the first to comment on "Servizio Affidi: il “Sistema per l’Accoglienza”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*