Tante iniziative del Comune e il baratto del libro durante la “Notte di inizio estate”, venerdì 24 giugno.

L’estate sembra finalmente arrivata e anche quest’anno l’Amministrazione comunale mette in campo un ricco programma di eventi che animerà le piazze e le strade della città durante tutto il periodo estivo. Musica, balli, cinema all’aperto, cabaret, notti bianche, shopping sotto le stelle: questi gli ingredienti della programmazione culturale estiva, che si aprirà venerdì 24 giugno, con la “Notte di inizio estate”, ricca di iniziative.

Primo appuntamento alle ore 18.00, in via Garibaldi, che diventerà per l’occasione la via dei pittori, con un’esposizione di quadri a cura dell’Associazione “Il Mulino”.

Alle 19.30 in piazza Matteotti saranno allestiti gli stand delle associazioni locali e si terranno prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare e attività di intrattenimento per bambini.

Alle 20.45 la banda, accompagnata dalle majorette, farà una sfilata itinerante per le vie e piazze del centro storico.

A seguire, dalle 21.00 fino alle 23.00, in Piazza Matteotti, giochi della tradizione popolare, con “Gira la trottola gira”.

Dalle 21.00 in poi la musica e la danza diventano protagoniste. In villa Alari, alle 21.15, concerto con il trio “Le Dame”: sulle musiche di Bach, Mozart, Haydn, Schubert e Beethoven si esibiranno le musiciste Ina Schluter (violoncello), Heidi Dalvai (viola) e ZsuzsannaDemetrovics (violino).

Al termine del concerto, alle ore 22.00 da villa Alari partirà una parata itinerante su trampoli con abiti luminosi, che seguirà il percorso via Cavour-giardini di via Tizzoni-villa Greppi.

Alle 21.30 nel cortile di villa Greppi si potrà assistere a un’esibizione di tango argentino con Angela Quacquarella e Mauro Rossi.

Un’altra piazza, piazza Gavazzi, ospiterà alle 21.45 l’evento musicale “Quando il cinema diventa musica”: una serata musicale con il “BardaroClarinettesEnsamble” e la partecipazione degli allievi di clarinetto della Scuola media a indirizzo musicale.

La notte si chiuderà in musica, con “Tracce di jazz”, con il “Simone Rozza Quintet”, dalle 22.15 in piazza Unità d’Italia.

Anche l’attivo gruppo “Il baratto del libro di Cernusco sul Naviglio” saluta l’arrivo dell’estate, organizzando, alle ore 21.00, presso la Filanda, in collaborazione con il gruppo “Mamme antiscivolo”, il penultimo appuntamento dell’ormai collaudato “Baratto lib(e)ro”. Quale migliore occasione per trovare e scambiare libri interessanti e avvincenti, la cui lettura vi accompagnerà durante l’estate, magari sotto l’ombrellone? Il galateo del baratto prevede di portare un libro che è piaciuto e che si vuole condividere e di aggiungere sul libro un post con il commento del lettore.
Si possono portare libri da scambiare anche per i più piccoli, che avranno un angolo dedicato loro.
I libri rimasti potranno essere utilizzati per i punti di booksharing.

Venerdì 24 giugno
Notte di inizio estate
Dalle ore 18.00 – Vie e piazze del centro storico – Cernusco sul Naviglio
Baratto lib(e)ro
Ore 21.00 – La Filanda (entrata via delle Filerine) – Cernusco sul Naviglio

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Tante iniziative del Comune e il baratto del libro durante la “Notte di inizio estate”, venerdì 24 giugno."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*