È ufficialmente iniziato il “Natale in città”

A Cernusco si respira già aria natalizia e la città si fa ancora più bella. Il week-end appena trascorso, con l’inaugurazione del presepe e l’accensione dell’albero e delle luminarie, ha ufficialmente segnato l’inizio del Natale cernuschese, che anche quest’anno sarà ricco di eventi.

Sabato, dopo una sfilata itinerante nel centro storico della Banda de Cernüsc, alle 16.45 è stato inaugurato il presepe gigante, opera lignea realizzata dagli scultori Filip Moroder e Thomas Comploi, posizionata in piazza Gavazzi fino all’8 gennaio.

Alle 17.00, dopo il discorso del sindaco Comincini, che ha letto un brano tratto da un’omelia natalizia di papa Francesco, quando era ancora vescovo di Buenos Aires, e ha fatto gli auguri di buon Natale ai cernuschesi, per la gioia dei molti bambini, e non solo, che hanno gremito piazza Unità d’Italia, è stato acceso il grande albero di Natale, con l’accompagnamento musicale della Banda.

Alle 17.30 è stata inaugurata l’attesa pista di pattinaggio, sita anch’essa in piazza Unità d’Italia, con l’esibizione di pattinaggio artistico di giovani atlete tra i 9 e i 16 anni. La pista resterà in funzione fino al 15 gennaio. Per gli orari di apertura e i costi si può consultare il sito del Comune.

La novità di quest’anno sono due installazioni luminose, a forma di sfera natalizia e orso polare, collocate in piazza Unità d’Italia e piazza Matteotti, che sono state molto apprezzate soprattutto dai bambini, per i quali fino all’8 gennaio è in funzione anche l’”antica giostra dei cavalli”, in piazza Matteotti.

Soddisfatto delle iniziative messe in campo e della grande affluenza il Sindaco, che ha commentato sul suo profilo facebook: «tantissime le persone che hanno riempito le piazze e le vie del centro e l’impressione è che quanto proposto sia davvero piaciuto».

A conclusione della giornata inaugurale delle proposte natalizie, la sera, alla Casa delle Arti si è svolto “Xmas Rock”, un concerto degli allievi e dei docenti della Scuola Civica di Musica.

Gli eventi natalizi continuano anche questo week-end. Sabato 3 dicembre, alle 15.30, “La regina dei ghiacci”, parata itinerante sui trampoli per le vie e piazze del centro, mentre in piazza Matteotti i Lions Club Cernusco, dalle 9.00 alle 18.00, venderanno pandorini natalizi per raccogliere fondi da destinare in beneficenza e la Pro Loco sarà presente con i “mercatini del riciclo”, dalle 9.00 alle 19.00.

Domenica mattina, dalle 9.00 alle 12.30 presso i sagrati delle chiese, continua la campagna “Amici della Croce Bianca”, per aderire o rinnovare la tessera. Il pomeriggio, presso la Filanda, dalle 16.00 alle 18.00, l’associazione “Eccemamma” organizza “Eccemerenda di Natale in filanda”, con il barattolibro e un incontro con la scrittrice di libri per bambini e ragazzi Laura Bonalumi.

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "È ufficialmente iniziato il “Natale in città”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*