Venerdì 8 e sabato 9 aprile due giornate dedicate ai libri, alla lettura e alla scrittura in Biblioteca…e non solo

La prima settimana di aprile si presenta già ricca di appuntamenti che hanno come protagonisti i libri, i lettori e gli scrittori, in Biblioteca civica, ma non solo.

Si intitola “APRILIBRO APRILaMente – Seminare lettura e scrittura per la città coltivando pensieri sempre nuovi”la kermesse di due giorni (venerdì 8 e sabato 9 aprile) di «festa con i libri, con chi li scrive, con chi li legge (oppure no)».

Due giorni ricchi di iniziative organizzate dalla libreria Il Naviglio, dal gruppo Il baratto del libro di Cernusco sul Naviglio, dai gruppi di lettura Parole a merenda e Leggerinsieme, nonché dalla Biblioteca stessa, che quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni, e dall’Assessore alla Cultura Rita Zecchini.

Si parte venerdì sera, alle ore 21.00: al CineTeatro Agorà, la Libreria del Naviglio presenta il romanzoFra me e te di Marco Erba, che abbiamo avuto il piacere di intervistare due settimane fa. Il libro racconta le storie parallele di due adolescenti alle prese con i problemi, i sentimenti, i sogni tipici della loro età.

Sabato, in Piazza Matteotti, dalle 15.00 alle 18.00 si potrà partecipare all’incontro“Il libro che ti ha fatto felice”: chiacchere e letture a voce alta, a cura di Parole a Merenda, con la collaborazione dell’associazione Cachoeira de Pedras, che sarà presente con il suo mercatino del libro usato.

Le altre iniziative si svolgeranno in biblioteca. Alle ore 10.30 la Sala Ragazzi MagoLib(e)ro ospiterà “La Valigia del Libro – la filiera editoriale spiegata ai bambini”, a cura dello staff della biblioteca e delle volontarie di BiblioFly.Per partecipare all’incontro, rivolto a bambini dagli 8 ai 10 anni, è richiesta la prenotazione, chiamando il numero 029278305; i posti disponibili sono max. 20.

Alle ore 15.00, presso la Sala Riunioni, si potrà prender parte al laboratorio “Carta canta”, organizzato dal Gruppo di Lettura Leggerinsieme della Banca del Tempo.

Alle 15.30, nella Sala Conferenze, il gruppo Il Baratto del Libro – CSNpresenta“Dietro le quinte di copertina: il libro dalla parte di chi scrive”. Un incontro con gli scrittori Maria Elisabetta Ranghetti, autrice di Oltre il mare di Haifa; Grazia Lodigiani, autrice diRacconti;Marco Erba,già citato autore diFra me e te; Paolo Fiorelli, autore diPessima mossa maestro Petrosi e Laura Bonalumi, autrice del libro per ragazziIl lago del tempo fermo.

«Per il gruppo Il baratto del libro, presente sul territorio da più di un anno, il desiderio di sperimentare nuove formule era molto forte», dice la referente Antonella Mansi, che continua: «La Biblioteca ce ne ha dato l’occasione, organizzando questo festival, in cui riunisce i gruppi che a vario titolo si occupano di lettura. Il binomio lettore/scrittore era per me allettante. Dopo una vita passata a leggere, poter finalmente chiacchierare con chi scrive è fantastico. Fortunatamente, ho potuto contare sulla disponibilità di questi autori e di Guido Cavalletti della libreria Il Naviglio, che farà da moderatore. Non sarà una presentazione (tutti l ‘hanno già fatta), anche se inevitabilmente ognuno farà riferimento al proprio lavoro; piuttosto, sarà l’occasione di INCONTRARE degli scrittori, ponendo loro domande sulleloro motivazioni, passioni, scelte, fatiche, e ogni altra domanda che il pubblico vorrà fare. Fondamentale sarà insomma l’interazione con il pubblico (che non dovrà essere timido!)».

Così commenta l’iniziativa una delle scrittrici che saranno presenti all’incontro, Elisabetta Ranghetti: «Sarà possibile curiosare “dietro le quinte” di quello che è il processo creativo, ascoltare come prende vita un libro per capirne innanzitutto la genesi, ma anche per conoscerne i passaggi successivi, in primis quello della pubblicazione e divulgazione. Ci sarà anche l’opportunità di parlare di gusti letterari, di quali libri siano stati di ispirazione, di come le parole modellino la vita. Sarà una chiacchierata tra autori e lettori dove e i veri protagonisti sono, come sempre, i libri, la scrittura e ovviamente la lettura!».

E per concludere questa full immersion nel mondo della lettura e della scrittura, alle ore17.30,presso la Sala Conferenze, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso di scrittura “Bibliovoci”, organizzato dall’Assessorato alle Culture del Comune di Cernusco sul Naviglio e dalla Biblioteca. I brevi racconti, che dovevano essere ambientati esclusivamente nei locali di una biblioteca pubblica, sono stati sottoposti al giudizio dei componenti del Gruppo di Lettura Leggerinsieme. Dei 26 elaborati pervenuti entro il 15 febbraio, la commissione ne ha selezionati tre, che sono stati pubblicati sul blog di Bibliovoci, la rivista della biblioteca, e sono stati votati online, per decretare il vincitore. A spuntarla è stato Lorenzo Scalvi, con il suo racconto dal titolo Il giovedì del manutentore. Sabato sarà premiato, insieme alla seconda e alla terza classificata, rispettivamente Elisa Tommasi, con Entrata secondariae Annamaria Mauri, con Notte di primavera.

Venerdì 8 aprile, ore 21.00
Cinema Teatro Agorà, via Marcelline 37
Presentazione ufficiale del romanzo Tra me e te di Marco Erba

Sabato 9 aprile Ore 15.00-18.00
Piazza Matteotti

“Il libro che ti ha fatto felice”, a cura di Parole a Merenda con la collaborazione dell’associazione Cachoeira de Pedras

Ore 10.30, Biblioteca civica – Sala Ragazzi MagoLib(e)ro

 “La Valigia del Libro – la filiera editoriale spiegata ai bambini”, a cura dello staff della biblioteca e delle volontarie di BiblioFly

Ore 15.00, Biblioteca civica – Sala Riunioni
Laboratorio “Carta canta”, a cura del Gruppo di Lettura Leggerinsieme della Banca del Tempo

Ore 15.30, Biblioteca civica – Sala Conferenze
‘Dietro le quinte di copertina: il libro dalla parte di chi scrive”, a cura del gruppo Il Baratto del Libro – CSN

Con la partecipazione degli scrittori Maria Elisabetta Ranghetti, Grazia Lodigiani, Marco Erba, Paolo Fiorelli e Laura Bonalumi. Modera Guido Cavalletti della libreria Il Naviglio

Ore 17. 30, Biblioteca civica – Sala Conferenze
Premiazione dei vincitori del concorso di scrittura ‘Bibliovoci’

 

a cura di Serena Perego

 

 

Be the first to comment on "Venerdì 8 e sabato 9 aprile due giornate dedicate ai libri, alla lettura e alla scrittura in Biblioteca…e non solo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*