A Villa Alari risuona la grande musica dei salotti europei dell’Ottocento con l’affermato chitarrista cinese Samuel Mok

Una mattinata di grande musica classica domenica 29 maggio presso la bella location di Villa Alari: per l’anteprima della prima edizione del Festival chitarristico della Martesana – Musica dai salotti europei dell’800 si esibirà il grande chitarrista cinese Samuel Mok.

Concertista di Hong Kong, dove dirige l’importante festival chitarristico internazionale della sua città, negli ultimi due anni Mok ha svolto anche numerose attività nella vicina megalopoli Shenzhen.

Si è laureato in Slovacchia, all’Università Anton Bruckner di Linz e al Conservatorio Payner di Vienna. Ha inoltre studiato con Gabriel Guillen, Massimo Stefanizzi, Max Hrase e Marianne Waidhofer. Nel 2012 ha iniziato a studiare le prassi esecutive dell’Ottocento con Adrian Walter e Carlo Barone presso l’Accademia “L’Ottocento”, in Italia. Si esibisce regolarmente con il chitarrista italiano Christian Saggese. Molte le masterclass seguite con maestri di fama internazionale, tra cui Alvaro Pierri, Eduardo Fernandez, Manuel Barrueco, JorgosPanetsos, Pavel Steidl e numerosi altri. Ha iniziato a realizzare tournée nel 2012 e ha effettuato concerti e masterclass in Malesia, Thailandia, a Shanghai, Taiwan, in Slovacchia, Austria (Vienna), Italia, Russia, Francia, Germania e Spagna. Alcuni dei più importanti compositori-chitarristi gli hanno dedicato loro opere. Nella sua città ha ormai una lunga esperienza come insegnante e ha svolto un’efficace opera di divulgazione della chitarra e della sua letteratura presso le scuole di ogni ordine e grado, in centri culturali laici e religiosi. Nel 2004 ha fondato l’Ensemble chitarristico “Adagio”, di cui è il direttore. Con tale compagine si è esibito in moltissime occasioni, specialmente nell’ambito dei Festival chitarristici, collaborando con solisti provenienti da Gran Bretagna, Austria, Cina e Taiwan.

Insomma, davvero una figura di primo piano nel panorama musicale mondiale. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della chitarra e della musica classica.

Matinee musicali – Musica dai salotti europei dell’Ottocento
Con il chitarrista Samuel Mok

Domenica 29 maggio, ore 11.00
Villa Alari, via Cavour 8/10, Cernusco sul Naviglio

Programma:

Fernando Sor
(1778-1839)
Variazioni sul tema “O cara armonia”
dal Flauto Magico di Mozart op. 9
Gran Solo op. 14
Giulio Regondi
(1822-1872)
Introduzione e Capriccio op. 23
Mauro Giuliani
(1781-1829)
Variazioni su un tema originale op. 62
Gran Sonata Eroica op. 150

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "A Villa Alari risuona la grande musica dei salotti europei dell’Ottocento con l’affermato chitarrista cinese Samuel Mok"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*