Zucche e mostri: Halloween sta per arrivare in città!

Halloween sta arrivando e anche quest’anno la “Pro Loco” cittadina e la “Filanda” hanno organizzato due eventi rivolti alle famiglie per festeggiarlo.

halloween_a_cernuscoIl primo, programmato dalla “Pro Loco” per sabato 29 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, si chiama “ZUCCHEN-STEIN”, perché coniuga il tradizionale taglio della zucca con i laboratori legati alla figura di Frankenstein e agli zombie. Perché Frankenstein? Perché per gli organizzatori quella del famoso mostro «non una banale storia horror, è ben di più! Frankenstein è una creatura che la società trasforma in mostro. Per cui questa storia attraversa le contraddizioni tra l’aspetto e il pregiudizio, la solitudine e l’isolamento sociale, ma soprattutto il condizionamento culturale e sociale».

Quest’anno saranno disponibili 200 zucche al massimo. Le zucche, da intagliare e addobbare il giorno dell’evento, si possono ancora prenotare dal sito della “Pro Loco” (http://www.prolococittacernuscosn.it/), inviando una e-mail con copia del bonifico di 10 euro, prezzo che comprende una zucca, una candela, i dolcetti degli zombie e il “truccabimbi”.

In base alle zucche rimaste, ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso direttamente in Piazza Unità d’Italia.

Il termine per ritirare le zucche prenotate è fissato per le 16.30, dopodiché quelle non ritirate saranno messe a disposizione di altri bambini, senza diritto al rimborso.
Oltre alle zucche, “truccazombie” e laboratori ludici aperti a tutti.
Dalle 18.30 risotto alla zucca, vino, torta paesana e biscotti decorati a tema Halloween!
Non mancherà inoltre il mercatino degli hobbisti, presente tutta la giornata.

 

ciak-si-mostra-2La “Filanda” non è da meno e lunedì 31 ottobre, giorno di Halloween, spera di replicare il grande successo ottenuto lo scorso anno, con l’evento “La maledizione del Naviglio”, tratto dalla prima edizione del libro La leggenda del Naviglio della Martesana di Giorgio Perego, che ha attirato un gran numero di bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori, che non han perso l’occasione di mascherarsi insieme ai loro figli, dando vita a un “mostruoso” corteo di creature della notte.

Quest’anno, a differenza dello scorso, per scongiurare il rischio di pioggia, il nuovo evento, dal titolo “CIAK! SI MOSTRA”, si terrà solo all’interno della filanda, che per l’occasione si trasformerà in una specie di set di film dell’orrore, in cui degli spiriti guida accompagneranno i partecipanti tra le scene di film cult, come Frankenstein Junior e La Sposa Cadavere: in tutto 40 comparse per 4 film. Inoltre, 12 laboratori interattivi.

Si entra torcia in mano; i bambini devono essere accompagnati. Gli orari d’ingresso, che ha un costo di 5 euro, sono tre: le 20.00, le 21.30 e le 23.00. I posti per ciascuna fascia oraria sono limitati. Per gli interessati, le prevendite si terranno ancora sabato 29 ottobre in Piazza Unità d’Italia, dalle 16.00 alle 18.00.

Prendete allora il vostro posto, ma occhio: come recita la scritta sopra l’ingresso del Tempio della Notte di villa Uboldo, che fa da sottotitolo all’evento, sempre all’entrar aperto, all’uscir chiuso!

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Zucche e mostri: Halloween sta per arrivare in città!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*